Martedi - Luglio 17, 2012 16:21     Visto:1063
In regalo per voi : Come conquistare la fiducia all’interno del team. Si parla tanto di leadership e poco di membership. Dopo tutto si tratta di ruoli sociali che si giocano quando si agisce insieme ad altri in modo organizzato, come avviene in azienda. Sono in ballo la capacità di guidare quando ci si trova a dirigere ma, speculare a questa, la capacità di essere membro del team quando non si dirige (membership). Entrambe sono qualità peculiari con specifiche caratteristiche e comportamenti che tutti dobbiamo conoscere per giocare al meglio il nostro ruolo. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Giovedi - Giugno 21, 2012 16:24     Visto:560
In regalo per voi : Oggi quante decisioni hai preso?. Ciò che i manager devono allenare in sé stessi non è tanto l’abilità a prendere decisioni con il minimo tasso di errore (ammesso che questa arte possa essere affinata, il margine di alea su ciò che riguarda il futuro è infatti talmente elevato da rendere pressoché un miraggio l’esercizio) quanto l’attitudine a far accadere le cose, a mettere in moto le persone, ad innescare processi virtuosi, a smuovere situazioni, a sollecitare impegno prima ancora che ci sia necessità. In una parola a prendere decisioni continue che iniettino energia nell’ambiente al fine di renderlo produttivo e stimolante sottraendolo così al decadimento naturale (secondo principio della termodinamica). I manager non sono chiamati a prendere decisioni epocali che richiedono chissà quale studio: devono invece possedere l’attitudine decisoria, l’atteggiamento mentale di chi stimola a fare e velocizza l’ambiente con azioni fulminee e puntuali. Verrebbe da dire che nel decidere in azienda conta più la prontezza che la ponderazione (non stiamo dicendo che bisogna essere superficiali) e in questo tipo di sport l’allenamento è fondamentale. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Mercoledi - Giugno 6, 2012 17:42     Visto:484
In regalo per voi : La misura di un uomo. Leggere ogni tanto il pensiero dei classici tira su di morale e ispira per l’azione. Si tratta stavolta del Mahatma Gandhi e riguarda il lottare. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Domenica - Maggio 20, 2012 17:55     Visto:508
In regalo per voi : Riflessioni sui comportamenti organizzativi. Quando un capo in azienda vuole occuparsi in prima persona della formazione dei propri collaboratori (cosa opportuna e metodologicamente corretta) deve dedicare un po’ di tempo alla riflessione da fare in gruppo circa i miglioramenti nella “disciplina” interna, cioè il comportamento organizzativo. Questo strumento può servirvi allo scopo. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Venerdi - Maggio 4, 2012 18:01     Visto:657
In regalo per voi : Comunicare nella vita professionale. Qualsiasi sia il vostro lavoro, l’arte della comunicazione sarà sempre per voi uno dei più importanti ferri del mestiere. Nel nostro manualetto troverete molti utili consigli. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Venerdi - Aprile 13, 2012 18:11     Visto:475
In regalo per voi : Sistema semplificato di valutazione delle prestazioni. Una organizzazione dove non si valutano le prestazioni delle persone non è una organizzazione e il miglioramento, quando c’è, è casuale ed episodico. Ma valutare le prestazioni in modo managerialmente corretto è un’operazione complessa che richiede un addestramento specifico. Il sistema che vi proponiamo può essere la giusta via di mezzo. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Martedi - Marzo 27, 2012 18:44     Visto:509
In regalo per voi : L’arte di gestire il tempo. Esisteranno in tutto il mondo almeno un centinaio di libri, nelle lingue più diffuse, su questo classico tema manageriale. Francamente non ce n’è uno che ci soddisfi, così concentrati come sono sulla «lettera» (regole e tecniche superdettagliate) invece che sullo «spirito» (valori e significati). Meglio, molto meglio il nostro “brogliaccio”frutto di esperienza personale. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Lunedi - Marzo 12, 2012 19:01     Visto:505
In regalo per voi : Come si fa un briefing. Nella pratica manageriale c’è una zona oscura che toglie il sonno ai migliori dirigenti e che li spinge a trovare contromisure possibili. Si tratta del GAP tra ideazione ed esecuzione. Questa differenza talvolta è devastante (come sperimentiamo spesso in qualità di clienti), tale da stravolgere qualsiasi strategia ben congegnata rendendo così vani investimenti cospicui e danneggiando la reputazione dell’azienda. Non è difficile concepire una qualsiasi strategia per una qualsiasi operazione: il difficile è ottenere che le persone la eseguano per come essa è stata concepita. Ci possono venire in soccorso queste sintetitche “istruzioni” su come fare per ridimensionare il fenomeno. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Domenica - Febbraio 26, 2012 19:06     Visto:701
In regalo per voi : «Se…». L’Italia del dopoguerra è stata una straordinaria fucina di uomini particolari che tutto il mondo ci invidiava e che hanno dato alla figura dell’imprenditore il suo carattere mitico, romantico, controverso ma anche carismatico ed emblematico di cosa dovesse significare «classe dirigente» in una società in veloce trasformazione. A cosa si ispiravano questi uomini quando non esistevano né libri di management né consulenti strategici e la loro stessa cultura di base lasciava spesso a desiderare ? Questo documento sintetizza con incredibile semplicità e profondità ciò che Luigi Einaudi consigliava agli imprenditori dell’epoca che erano nel bene e nel male autentica classe dirigente. Abbiamo motivo di ritenere che i Borletti, i Borghi, i Bassetti, i Pirelli, gli Agnelli, i Rizzoli, i Mattei, i Merloni, e tanti altri abbiano costruito i loro imperi e abbiano fatto cultura (l’impresa è cultura) interpretando in modo appassionato, convinto e assolutamente completo queste indicazioni frutto di una intelligenza e intuizione che possono e devono essere fonte di ispirazione più oggi che in passato. Più sugo in queste due paginette che in tanti pretenziosi MBA attuali. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Venerdi - Febbraio 17, 2012 19:09     Visto:511
In regalo per voi : Messaggio a Garcia.. Si tratta di una storia vera risalente alla guerra ispano-americana del 1898. La storia aiuta a focalizzare uno degli aspetti più rilevanti del management: la differenza tra gli adempimenti (le cose da fare) e gli obbiettivi ( le cose da ottenere). Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→