Venerdi - Gennaio 13, 2012 19:29     Visto:226
In regalo per voi : Il credo sul cliente. La crisi sta mordendo sempre più in profondità ma il modo
di trattare i clienti non migliora, anzi peggiora a vista d’occhio. Forse dipenderà dal fatto che
nessuno, nemmeno le grandi aziende, investe più un centesimo in formazione. Eppure basterebbe
pochissimo per recuperare fatturato in tutti i settori, ricordando semplicemente a coloro che stanno a
contatto con i clienti in che cosa consiste il loro mestiere. E’ lo scopo di questa mini agenda sul
contatto con il cliente. Chiedere in segreteria.
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Venerdi - Gennaio 6, 2012 19:41     Visto:237
In regalo per voi : Significato e compito degli obbiettivi nella gestione dell’azienda. Quando si
pensa agli obbiettivi, ammesso e non concesso che ci si pensi, ciò che viene in mente sono per lo
più dei numeri, accompagnati da un vago senso d’angoscia (ce la faremo? Come faremo ?). Ciò che
proponiamo con questo piccolo contributo è invece una boccata d’aria pura : vedere degli obbiettivi
il loro lato educativo e stimolante. Un buon metodo per cominciare l’anno in modo positivo
coinvolgendo i propri collaboratori nel disegno. Chiedere in segreteria.
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Venerdi - Novembre 25, 2011 19:37     Visto:225
In regalo per voi : Il colloquio con il collaboratore. Ci sono aziende dove il colloquio a tu per tu con il singolo
collaboratore (cosa completamente diversa dal rapporto con il team nel suo complesso) è una pratica inesistente o
tutt’al più viene considerato una sofisticazione da multinazionale. Invece si tratta di uno dei momenti più produttivi
ed ispiratori di un management eccellente. Un modo di dirigere che non deve essere visto come un lusso da grandi
aziende ma come una utile pratica per trarre molte piccole imprese e gran parte della pubblica
amministrazione dal mare di ignoranza (manageriale e organizzativa) nel quale nuotano. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Domenica - Ottobre 23, 2011 19:44     Visto:178
In regalo per voi : Gli aspetti psicologici della decisione. Tutti sanno che la vita (e soprattutto la vita aziendale)
comporta il prendere decisioni e che si decide per un motivo molto pratico, quale è il prendere una qualsiasi
direzione anche negli aspetti minimi dell’agire. Pochi sono però consapevoli che il prendere decisioni comporta
anche una serie di implicazioni psicologiche e sono in grado di padroneggiare questa “sapienza” nella guida delle
persone. Il nostro “memo” potrebbe aiutarvi in questo. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Mercoledi - Settembre 28, 2011 19:53     Visto:169
In regalo per voi : «Lesson One by Paul Cayard». Il mitico discorsetto con il quale questo grande creatore di squadre catechizza ogni nuovo team che si prepara a battersi per la Coppa America. Il tono del discorso e l’approccio del team leader alla situazione possono ispirare chi deve creare un nuovo team destinato a una missione difficile. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Martedi - Luglio 5, 2011 20:02     Visto:185
In regalo per voi : Cosa può «dare» e cosa non può dare un team. Non ci sono dubbi che il lavoro in team si sia oggi affermato come una delle modalità organizzative più evolute e in certi casi irrinunciabili. Però. E’ una ricetta adatta per tutti gli usi? E soprattutto: quali sono le qualità che è necessario possedere per condurre con successo un team? Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Martedi - Giugno 14, 2011 20:06     Visto:325
In regalo per voi : Sei riflessioni per "motivare" il proprio percorso nella vita. Prima o poi ci si accorge che se nel lavoro aspettiamo qualcuno che sia in grado di motivarci l'attesa potrebbe essere lunga. E nel frattempo potremmo intaccare quel vero e proprio tesoretto che è l'autostima. Queste sei riflessioni ci aiutano a vedere le cose nella giusta prospettiva e a ridare smalto alla nostra azione.
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Venerdi - Maggio 20, 2011 20:11     Visto:206
In regalo per voi : Il metodo Navigator per lo sviluppo organizzativo e la strategia. La situazione che si è
venuta a creare nelle società occidentali a seguito delle nuove pressioni competitive rende
improcrastinabile l'esigenza di trovare, da parte delle aziende, metodi molto più efficaci rispetto a quelli
del passato non solo per rendere più produttivo il capitale umano ma anche e soprattutto per sviluppare
strategie e piani di azione che non mostrino lacune e cedimenti nel momento della loro messa in pratica,
cioè nel momento della verità. In altre parole non ci sono più margini per errori e bisogna partire già da
subito con il piede giusto. In questo ci viene in aiuto il metodo Navigator che rappresenta una notevole
discontinuità rispetto alle prassi sin qui adottate. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Giovedi - Aprile 28, 2011 20:16     Visto:224
In regalo per voi : Cinque assiomi per la strategia. Qualsiasi strategia è fatta di due componenti essenziali : il contenuto della strategia stessa e il modo di ottenere in azienda questo contenuto. I cinque assiomi riguardano il secondo aspetto, ovverosia cosa il manager deve curare quando si accinge a definire una strategia affinché questa abbia le più alte probabilità di riuscita. Si tratta di una questione di notevole importanza visto che la maggioranza delle strategie falliscono non perché siano sbagliate in sé ma perché è difettoso il processo di esecuzione, che comincia dalla stessa definizione. Chiedere in segreteria. Continua a leggere;→
Martedi - Marzo 29, 2011 20:19     Visto:179
In regalo per voi : Le domande utili nella vendita. Ciò che caratterizza i professionisti nella loro
attività è la capacità e l'attitudine a porre domande. Una vendita di taglio professionale non fa
eccezione a questa regola e qualcuna di queste "domande" potrebbe darvi l'ispirazione giusta.
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