La nostra idea di formazione
Parliamoci chiaro: se la formazione vuole veramente giocare il ruolo di business partner delle aziende deve essere inquadrata in un ambito più ampio che è quello della “People Strategy”.
Negli ultimi venti anni, infatti, abbiamo assistito ad una formazione completamente scollata dalla strategia e “parcellizzata in tanti corsi”, visti come risposta semplice ed immediata ai problemi di efficienza e di competenza del personale.
Questo modo di pensare e di fare, alla base del quale c’è una visone meccanicistica e non sistemica dell’azienda e della gestione del personale, ha progressivamente banalizzato, distorto e svilito il ruolo della formazione e i benefici effetti promessi non sono quasi mai arrivati. Per rimettere ordine in tutto questo è necessario ridare il giusto ruolo alla formazione, comprendere profondamente i nessi esistenti tra formazione, strategia , organizzazione e sistema premiante, in poche parole comprendere e gestire il processo della “People Strategy”.
Il processo della “People Strategy”
Se infatti la formazione aziendale non è focalizzata sul business e sulla strategia, non sostiene l’organizzazione, non è accompagnata da una valutazione delle prestazioni sulla base di obiettivi chiari e condivisi da parte del personale e da un sistema meritocratico, rischia di risultare del tutto inefficace.
Le caratteristiche dei nostri corsi
Tutti i nostri corsi:
- accompagnano e sostengono sempre il processo strategico e di cambiamento in atto;
- vengono progettati sulle specifiche esigenze del cliente;
- hanno lo scopo principale di promuovere la leadership e la comprensione del proprio ruolo;
- sono pensati avendo come riferimento i diversi ruoli aziendali;
- adottano metodi di apprendimento innovativi che hanno una base scientifica;
- hanno un approccio decisamente pragmatico e coinvolgente;
- non trattano quasi mai di questioni “astratte”, ma fanno della realtà della singola azienda il vero “oggetto di studio”;
- sono spesso un mix di formazione e lavoro in team;
- sono a doppia conduzione, così che il partecipante possa avere un confronto più ampio su uno stesso tema;
- sono sempre seguiti da una valutazione sul cambiamento prodotto sia a livello di singolo partecipante che di cultura aziendale;
- quando opportuno vengono realizzati in modalità outdoor;
- sono ergonomici, tengono cioè conto della funzionalità psico-fisica dei partecipanti.
I nostri metodi di formazione
Tutti i nostri metodi sono basati sul lavoro attivo e sul coinvolgimento personale. Per alcuni di essi deteniamo l'esclusiva. Per esempio :
- ACTION LEARNING : i progetti cui si lavora sono sempre aspetti critici del business aziendale che devono essere migliorati o implementati.
- NAVIGATOR : metodo basato sul "mettere in chiaro" il modello di business aziendale in tutti i suoi aspetti (strategici-organizzativi-comportamentali).
- STAGES ULYSSE IN BARCA A VELA (primi in Italia dal 1993) : metodo outdoor per il team building, ed il team di vertice.
- CAB CAM DEL TDV : coaching per migliorare il funzionamento del team di vertice.
- CAB CAM MANAGER : coaching individuale per imprenditori e manager.
- BATTUTA DI CACCIA GROSSA (primi in Italia dal 2011) : metodo outdoor per il team building.
- TREKKING ANTI STRESS (primi in Italia dal 2010) : life coaching secondo il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction.
- CAMMINARE E RIPENSARE L’IMPRESA (primi in Italia dal 2010) : metodo outdoor per ridefinire la strategia aziendale.
- DOMANDE & RISPOSTE : metodo basato sull'uso delle domande come strumento di studio e di approfondimento.